Sciroppi
Lo sciroppo è una soluzione formata da acqua e zucchero, caratterizzato da un gusto dolce e da viscosità elevata. Può contenere saccarosio o fruttosio ad una concentrazione di almeno il 45% p/p. Il gusto dolce può essere ottenuto anche usando altri polioli (glicerolo, mannitolo, sorbitolo) o dolcificanti.
Generalmente gli sciroppi contengono sostanze aromatiche o aromatizzanti.
Possono presentarsi in forma di soluzioni, di emulsioni o di sospensioni. Ciascuna dose da un contenitore multidose viene somministrata per mezzo di un dispositivo adatto a misurare il volume prescritto. Il dispositivo è usualmente un cucchiaio per volumi di 5ml o multipli o un misurino.
La concentrazione prescritta dalla Farmacopea Italiana per lo sciroppo semplice è del 66,5% p/p (saccarosio o fruttosio 665g, acqua depurata 335g). Le caratteristiche fisiche tipiche sono il peso specifico (1,32 a 20°C) e la viscosità (201,5 mPa.s a 20°C).
Lo sciroppo semplice è molto resistente alla crescita microbica a causa della scarsa quantità di acqua disponibile. La pressione osmotica di questa soluzione è molto elevata e non adatta allo sviluppo di microrganismi.
Lo sciroppo deve essere conservato evitando eccessivi sbalzi di temperatura che potrebbero innescare l’iniziale cristallizzazione dello zucchero.
Nel caso di riduzione della concentrazione di saccarosio per evitare la proliferazione di microrganismi si impiegano dei conservanti.
LE NOSTRE PRODUZIONI: DISPENSER: PACKAGING:
Sciroppi
Estratti idroalcolici
Gemmoderivati
Oli essenziali
Oligoelementi
Spray
Tappo serbatoio
Misurino tarato
Confezioni singole
Confezioni multiple
 
CAPACITA':
Flaconcini monodose (da 10 a 15ml) in vetro o PET
Bottiglie multidose (da 20 a 1000ml) in vetro o PET